Psicologa, consulente per l'orientamento, career guidance, crescita professionale ed esistenziale, formatrice e giornalista
-
Consulenza e sostegno psicologico
Svolgo colloqui di sostegno psicologico individuali rivolti agli adulti e agli adolescenti. Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico per problematiche inerenti le persone e le organizzazioni.
In ambito scolastico offro sostegno psicologico ed emotivo agli studenti, ai genitori, agli insegnanti, al personale ATA e altre figure professionali di sostegno nelle scuole. Offro consulenza su interventi a favore degli studenti, sulla conduzione di valutazioni psicologiche e consultazione con le famiglie.
Svolgo attività di collaborazione con l’amministrazione scolastica per migliorare le strategie di sostegno pratico al fine di migliorare il benessere degli studenti.
Mi occupo di orientamento scolastico e attività di mentoring e motivazione per gli studenti e le famiglie.
-
Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo
Psicologa del lavoro e del benessere organizzativo, in ambito corporate
Collaboro con le risorse umane nell'analisi e sviluppo delle competenze e relativa progettazione di percorsi personalizzati di formazione Lifelong Learning, nel Counseling & Coaching per l’Empowerment sia nell'ambito delle relazioni personali sia in quello della vita aziendale. In ciò comprendendo anche lo studio e realizzazione di attività finalizzate a sviluppare la motivazione al lavoro, l’identificazione con l’organizzazione e il benessere nei luoghi di lavoro. Mi occupo di prevenzione e gestione dello stress lavoro correlato e dei comportamenti aziendali disfunzionali, compresi i fenomeni di mobbing.
Mi occupo di analisi, progettazione e realizzazione di percorsi di formazione delle risorse umane anche declinando le attività formative con un taglio sull’intelligenza emotiva favorendo, nelle persone, lo sviluppo della capacità di comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri, e con un taglio sulla psicologia ambientale analizzando come le caratteristiche dell’ambiente spazio-fisico possono orientare e influenzare il benessere degli utenti.
-
Orientamento professionale
Orientamento professionale: strumento per una rinnovata autoconsapevolezza.
Nel percorso di orientamento professionale, attraverso una combinazione di attività diverse, mi occupo di sostenere e guidare il cliente che si trova nella necessità di maturare una decisione importante per l’istruzione, la formazione o una scelta professionale.
Il processo di orientamento è un processo complesso, che investe tutte le aree di interesse della vita della persona: formazione, lavoro, benessere psico-fisico. Un intervento di orientamento diviene, così, fondamentale quando il soggetto si trova a vivere nella sua vita un momento decisionale poiché, attraverso esso, è possibile strutturare un percorso solido e personalizzato, basato sulla capacità di compiere scelte più consapevoli.
L'orientamento diventa un mezzo per formare il cliente ad una rinnovata consapevolezza, rendendolo capace di elaborare un proprio progetto di vita responsabile e in linea con i propri interessi, le competenze, le aspirazioni, le aspettative e le vocazioni.
-
Bilancio di competenze
Bilancio di competenze, la narrazione come strumento di lavoro.
Il Bilancio di competenze è uno strumento attraverso il quale lo psicologo può facilitare il soggetto nell’acquisizione di consapevolezza e autocoscienza non solo sulle competenze, implicite o esplicite, maturate durante le esperienze di vita vissute, ma anche sul potenziale inespresso, quella forza che lo spinge dentro di sé verso occasioni di crescita e sviluppo.
In particolare, il processo di narrazione agevola la rappresentazione simbolica dei contenuti emozionali e il passaggio della verbalizzazione consente la razionalizzazione dell'esperienza per una sempre maggiore definizione autonoma di se stessi.
Così, il racconto della propria esperienza personale, o professionale, diviene strumentale all’acquisizione di maggiore consapevolezza e autocoscienza sulle competenze maturate.
Attraverso gli specifici strumenti di lavoro, dal Learning Narrative (o racconti di apprendimento) alla Mitobiografia, supporto il cliente nella stesura del racconto di un'esperienza vissuta che viene così descritta nel suo svolgersi e nelle ricadute soprattutto in termini di apprendimento e autoconsapevolezza.
-
Career guidance
Career guidance: chi sei oggi e cosa puoi diventare domani, nella vita e nel lavoro
Quando parliamo di career guidance stiamo ancora parlando di orientamento professionale. Mi piace evidenziare il servizio con una sua particolarità specifica quando è rivolto a persone che si trovano in una situazione professionale già soddisfacente ma che hanno l’ambizione di raggiungere a pieno il proprio potenziale. Una consulenza tanto più necessaria quanto più ci muoviamo in una economia fluida che chiede miglioramento, qualificazione e riqualificazione costante.
La consulenza di career guidance, così come strutturata nei miei servizi, è rivolta a professionisti e manager, di ogni età e genere, e offre supporto nella gestione della carriera, nell’individuazione di percorsi di lifelong learning efficaci e nelle scelte professionali significative per la crescita personale e, contestualmente, per la realizzazione esistenziale.
Tramite la consulenza, offro supporto e strumenti alla persona per riflettere sulle proprie ambizioni, interessi, qualifiche, competenze e talenti. Attraverso questa rinnovata conoscenza di sé, il soggetto ha la possibilità di mettere in relazione la persona che è oggi con quella che vorrebbe, e potrebbe, diventare domani tanto nella vita quanto nel lavoro.
-
LifeLong Learning
LifeLong Learning: progetti per la formazione dell'età adulta
Il costrutto di competenza è opinione comune che si sia trasformato passando da un concetto statico a uno dinamico, in crescita ed evoluzione continua. Ormai in tutta la comunità scientifica è consolidato il pensiero che una qualsiasi competenza, quando acquisita, non resti statica ma cresca e si adatti in funzione del soggetto e del contesto in cui questi l’ha acquisita.
La formazione, dunque, diventa apprendimento permanente, ossia il Lifelong Learning inteso come formazione nell’arco di tutta la vita dell’individuo. Parlare di ‘società della conoscenza’ e di apprendimento permanente porta a concepire la formazione come un concetto di ampio respiro, intendendo tutta una serie di attività ed esperienze che possano favorire e facilitare l’apprendimento.
A tale riguardo, mi occupo di progettare e realizzare percorsi di LifeLong Learning professionali nel quadro della formazione dell’età adulta, periodo della vita in cui l’essere umano ha la capacità, e gli strumenti cognitivi, per riconoscere il senso di sé e il significato delle cose intorno; l’uomo come essere strategico capace potenzialmente di attribuire nuovi significati, e costruire nuovi scenari, reinventarsi e ridisegnare il proprio presente e il proprio futuro professionale in una società sempre più liquida.