In questa pagina ti propongo alcuni percorsi di consulenza proposti in formula pacchetto ma personalizzabili e rimodulabili sulla base delle tue esigenze

  • Bilancio di competenze (base)

    Bilancio di competenze (base)

    Il Bilancio di competenze si configura come un percorso di autovalutazione e maturazione della consapevolezza del cliente sul proprio sapere, saper fare e saper essere.

    Il mio impegno è favorire e guidare il cliente lungo l’intero iter anche attraverso l’utilizzo e la messa a punto di strumenti utili allo scopo in ogni fase di bilancio. In questo percorso,  il mio intervento strutturato di consulenza di orientamento è finalizzato ad aiutare il cliente nel definire con precisione le proprie capacità, competenze, attitudini e aspirazioni professionali così da poter progettare e realizzare percorsi professionali e formativi soddisfacenti.

    La funzione di orientamento è finalizzata al miglioramento della posizione professionale e occupazionale del cliente oppure a facilitare il cambiamento o la ricerca di una nuova occupazione.

    Il percorso base si struttura in 6 ore accademiche* di consulenza individuale personalizzata, tenute con cadenza settimanale su piattaforma Zoom. Il percorso base prevede, tra una consulenza e l’altra, un impegno per il cliente di ulteriori 6 ore di lavoro autonomo sulle consegne.

    *Le ore accademiche hanno ciascuna la durata di 45 minuti.

  • Bilancio di competenze (avanzato)

    Bilancio di competenze (avanzato)

    Nel percorso di livello avanzato, il Bilancio di competenze continua a configurarsi come un percorso di autovalutazione e maturazione della consapevolezza del cliente sul proprio sapere, saper fare e saper essere.

    Anche in questo percorso il mio impegno è favorire e guidare il cliente lungo l’intero iter anche attraverso l’utilizzo e la messa a punto di strumenti utili allo scopo in ogni fase di bilancio. In questo percorso avanzato,  il mio intervento strutturato di consulenza di orientamento, svolto in un numero maggiore di ore, può aiutare più approfonditamente il cliente nel definire con precisione le proprie capacità, competenze, attitudini e aspirazioni professionali così da poter progettare e realizzare percorsi professionali e formativi soddisfacenti. Rimane il ruolo centrale attribuito alla funzione di orientamento finalizzata al miglioramento della posizione professionale e occupazionale della persona oppure a facilitare il cambiamento o la ricerca di una nuova occupazione.

    Il percorso avanzato si struttura in 12 ore accademiche* di consulenza individuale personalizzata, tenute con cadenza settimanale su piattaforma Zoom. Anche il percorso avanzato prevede, tra una consulenza e l’altra, un impegno per il cliente di ulteriori 6 ore di lavoro autonomo sulle consegne.

    *Le ore accademiche hanno ciascuna la durata di 45 minuti.

  • Bilancio di competenze (autobiografico)

    Bilancio di competenze (autobiografico)

    Nel percorso di Bilancio di competenze basato sullo strumento autobiografico, il soggetto riesce a esplorare la storia della sua vita ripercorrendone le fasi salienti, reinterpretando i momenti cruciali e assegnando loro un nuovo significato, riscrivendo la trama narrativa della sua storia.  L’autobiografia potrà portare a cambiamenti, nella rappresentazione di sé e del proprio passato, per produrre nuove prospettive per il futuro, solo se avverrà attraverso un intervento in grado di favorire sia l’ampliamento del concetto di Sè e dell’identità, sia la ristrutturazione dei costrutti di autostima e autoefficacia “orientandoli ad una più realistica considerazione della capacità e delle potenzialità di sviluppo dell’individuo”. La mia consulenza così orientata può facilitare una nuova attribuzione di senso e una apertura prospettica su un nuovo percorso di vita, o professionale, da intraprendere.

    Il percorso si struttura in 12 ore accademiche* di consulenza individuale personalizzata, tenute con cadenza settimanale su piattaforma Zoom e prevede, tra una consulenza e l’altra, un impegno per il cliente di ulteriori 6 ore di lavoro autonomo sulle consegne.

    *Le ore accademiche hanno ciascuna la durata di 45 minuti.

Scrivimi per informazioni

Se i percorsi proposti in questa pagina hanno suscitato la tua attenzione non perdere l’occasione di saperne di più.

Scrivimi per ricevere altri dettagli sul percorso che ti incuriosisce per valutare, poi, senza impegno se può essere adatto a te e alla tua esigenza di crescita personale o professionale.

Risponderò con piacere e sarà una buona occasione per conoscerci.